Collezioni

Pinea

Pinea, un progetto articolato in cui gli elementi costituenti la cucina tradizionale si intersecano, rompendo la lineare composizione per dare forza agli elementi funzionali.

La riflessione progettuale parte dalle morfologie del passato per reinterpretare le forme in veste contemporanea. A completare il tutto, un linguaggio grafico specifico che arricchisce, tramite una serie di pattern, le facciate della cucina. Sperimentando l’uso di materiali ecocompatibili che si basano sul riutilizzo di graniglie e sabbie, agglomerate e artigianalmente lavorate, si ottiene un’estetica digitale ma dalla forte connotazione naturale e materica.

Pinea vuole rappresentare un rifugio dalla frenesia, dove la rilassata convivialità diventa valore riequilibrante e dove il valore del ritorno ad un approccio più genuino e rispettoso al cibo viene suggerito dall’oggetto stesso in cui si prepara e consuma. Riscoprire emozioni primordiali nel contatto con gli ingredienti che, celebrano la passione per la cucina nel rituale della loro trasformazione. Le stesse emozioni provate durante la progettazione di Pinea.

Un rifugio dalla frenesia, dove la rilassata convivialità diventa valore riequilibrante.

previous arrow
next arrow
Slider

“Pinea rappresenta la voglia di rifugiarsi nella propria casa, luogo di autentica ospitalità. Rilassarsi, attraverso il rispetto del cibo genuino, preparato per essere condiviso. Convivialità come sinonimo di ricerca di un equilibrio che viene ritrovato grazie alla cura dei gesti e dall’attenzione ai particolari. Ricordi ed emozioni ancestrali al contatto con ingredienti e con la loro trasformazione. Le stesse emozioni che hanno creato e composto Pinea.”

Andrea Steidl

Richiedi
informazioni

Disponibile da Dicembre 2021